Privacy Policy

Privacy e Trattamento dei Dati Personali

 

La tutela dei dati personali è di massima importanza per Helpsy in quanto garantisce la massima trasparenza dell’azienda nei confronti dei suoi utenti. 

 

Nell’elaborazione, conservazione e protezione dei dati personali dell’utente ci atteniamo rigorosamente alle prescrizioni di legge in vigore.

Pertanto, Helpsy (di seguito, per brevità, “Società” o “il Titolare”) in qualità di titolare del trattamento La informa, ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali, che i dati personali da Lei forniti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per le finalità e con le modalità di seguito indicate. In alcune circostanze alcuni dati potrebbero essere raccolti anche presso terzi, ove necessario e sempre nel rispetto della normativa applicabile.

Chi è il titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento è Helpsy S.r.l.s., con sede legale in Viale Fulvio Testi, 87, 20162 Milano

Quali categorie di dati vengono trattati?

Il Titolare potrà, quindi, trattare sia dati identificativi e di contatto sia dati di natura fiscale o comunque necessari per eseguire o ricevere pagamenti.

I dati personali sopra indicati sono trattati per adempiere agli obblighi derivanti dalla legge e/o dal contratto in essere con il Titolare, cui la presente informativa è allegata, e comunque di fornire le attività di consulenza e assistenza richieste; pertanto, la liceità del trattamento si fonda sulla necessità di assolvere gli obblighi legali connessi all’instaurazione e gestione del rapporto contrattuale (art. 6.1, lett. b e c del Regolamento).

I Suoi dati personali vengono altresì trattati per la gestione dell’eventuale contenzioso e tutela dei diritti della Società; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sulla necessità del perseguimento del legittimo interesse della Società (art. 6.1, lett. f del Regolamento);

La informiamo, inoltre, che i dati forniti potranno essere trattati anche con la finalità di inviare newsletter, comunicazioni di natura pubblicitaria, o a finalità di marketing; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sul Suo consenso (art. 6.1, lett. a del Regolamento).

Per gli utenti registrati verranno trattati i seguenti dati:

- nome e cognome;

-codice fiscale (solo ai fini dell’acquisto delle prestazioni);

-indirizzo di residenza (solo ai fini dell’acquisto delle prestazioni);

-email;

-numero di telefono (facoltativo).

Vengono trattati dati sanitari?

Helpsy è una piattaforma che mette in contatto utenti e psicologi professionisti che prestano servizi di consulenza psicologica.

Gli strumenti offerti dalla piattaforma potranno consentire il trattamento dati relativi allo stato di salute degli utenti e, più in generale, quelli relativi alla loro condizione psico-fisica. 

I dati sanitari dell’utente potranno essere trattati nell’ambito dei messaggi di posta elettronica scambiati con i professionisti della piattaforma tramite l’apposito servizio di messaggistica. Inoltre, i dati sanitari dell’utente potranno essere trattati nell’ambito del servizio di web-chat integrato con il servizio di video-chiamata messo a disposizione dell’utente e del professionista della piattaforma.

In ogni caso, ciascun professionista che fornirà servizi di consulenza psicologica è obbligato a sottoporre agli utenti il c.d. “consenso informato”, in adempimento degli obblighi di legge.

Si ribadisce che Helpsy non risponde per l’attività di assistenza sanitaria psicologica fornita ai propri utenti dai professionisti disponibili sulla piattaforma.

Come vengono trattati i dati?

I dati personali saranno trattati dalla Società con sistemi informatici secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti mediante l’adozione d’idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

Il conferimento e l’aggiornamento dei Suoi dati personali è obbligatorio in base a normative vigenti (in materia fiscale o altre) o per lo svolgimento del rapporto contrattuale. Senza tali dati, non sarà possibile instaurare o – in talune circostanze – proseguire il rapporto.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio di newsletter/comunicazioni pubblicitarie/marketing è facoltativo e il mancato conferimento o il ritiro del consenso al trattamento non comporterà conseguenze sul rapporto contrattuale, ma solo l’impossibilità di trattare i dati ai fini ivi indicati.

Come vengono conservati i dati?

Tutti i dati riferibili all’utente saranno conservati nel rispetto degli obblighi civilistici e fiscali e comunque per la sola durata del contratto in essere. Una volta concluso il rapporto, a tutela dei diritti della Società, i dati saranno conservati – in modo da essere accessibili solo in caso di necessità – per un periodo di tempo corrispondente al periodo di prescrizione di eventuali diritti che Lei possa vantare nei confronti della Società. Tale periodo varia a seconda del tipo di dato e dell’eventuale intervento di cause interruttive o sospensive della prescrizione medesima.

Nel caso in cui Lei acconsenta al trattamento dei dati per le finalità di marketing, tali dati saranno conservati per un periodo massimo di 36 mesi dal conferimento.

I dati sanitari trattati nell’ambito della web-chat verranno distrutti automaticamente al momento della chiusura della videochiamata, mentre quelli trattati nell’ambito del servizio di messaggistica offerto dalla piattaforma verranno distrutti decorsi 12 mesi.

A chi sono destinati i dati e dove vengono conservati?

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione ma, per le finalità sopra indicate e nel rispetto dei principi del Regolamento Europeo 679/2016, potranno essere comunicati a: dipendenti della Società, i suoi collaboratori, consulenti e professionisti (in particolare, a mero titolo esemplificativo: commercialisti; gestore del database aziendale, società che gestisce il servizio di web-chat, ecc.). Nell’adempimento di obblighi di legge, di quelli derivanti dal rapporto contrattuale o su Sua richiesta di dati potrebbero essere comunicati a enti pubblici, o alla pubblica autorità.

I Suoi dati saranno conservati presso la sede della Società (sita in Italia) e i suoi server (siti in UE).

Ci sono dati personali salvati dai cookies?

Helpsy raccoglie e registra informazioni provenienti dal browser dell’utente, che possono includere anche dati personali.


I cookies utilizzati da Helpsy permettono di:


  • memorizzare le preferenze inserite;

  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita;

  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da Helpsy per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Quali diritti ha l’interessato?

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, gli utenti hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiedere l'integrazione, l'aggiornamento, oppure la rettificazione dei dati o la revoca del consenso, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento fino a quel momento effettuato; gli stessi, inoltre, hanno il diritto di chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge o in caso di revoca del consenso e la limitazione del trattamento in caso di contestazione, nonché di opporsi al loro trattamento, per motivi legittimi oppure, in ogni caso e discrezionalmente, per tutte quelle finalità basate sul consenso. Gli utenti hanno inoltre il diritto di ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre piattaforme di loro scelta, anche tramite trasmissione diretta, ove questa stessa sia tecnicamente fattibile [c.d. diritto alla portabilità dei dati].

Per esercitare tali diritti può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare, inviando la Sua richiesta al seguente indirizzo email privacy@helpsy.it

Il Titolare

Helpsy S.r.l.s